Le tavole del miracolo by Irving Benig

Le tavole del miracolo by Irving Benig

autore:Irving Benig [Benig, Irving]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788820020873
Google: ZSzRAAAACAAJ
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 1995-06-14T22:00:00+00:00


«TI SEI ACCORTO CHE HA PAURA?» mi domandò Sarah, sistemandosi al volante della nostra Explorer per il viaggio di ritorno.

«Paura di cosa? Di morire?»

«Dubito che Joseph Bertucci abbia mai avuto paura di qualcosa in questo mondo, inclusa la morte. No, intendo dire che ha paura di sapere, di vedere, di quello che sta per succedere. Non perché può essere stato un assassino, uno stupratore o un commerciante di schiavi, non si tratta di questo… è solo che sapere del Messia comporta una certa responsabilità, John. Ti isola da tutti gli altri, ti rende diverso, e nessuno vuole essere diverso. Certo, è facile dire che si vorrebbe vedere Dio, ma che succede se te lo trovi davanti? Tutta la tua vita assume un nuovo significato. Porta la felicità? D’accordo, ma anche la responsabilità. E ricorda: Bertucci sapeva e ha dovuto convivere per tutti questi anni con il suo segreto. Mi chiedo com’è stato per lui. Forse aspettava sempre il domani.»

«Ma aveva la prova.»

«Sono sicura che aveva provato a dirlo alla gente, forse non in maniera decisiva, visto che era in gioco la sua carriera. Bertucci fa parte di un’organizzazione che ben conosciamo. Dove la regola è o stai al gioco o vieni silurato. A ogni modo, perché avrebbero dovuto credergli?»

«Aveva le fotografie, e vedere è credere, non è così?»

«Certo. Tuo padre ci ha creduto, noi adesso ci crediamo… noi e sa Dio chi altro. Ma hanno detto che era un trucco, ricordi? Lo stesso vale per l’album. La gente ha gli occhi ma non vede. Riflettici, John. Cosa devi fare per convincere le persone? Dei miracoli? Ti chiamerebbero Houdini e ti troverebbero subito un agente. La verità e che è difficile, se non impossibile, convincere le persone a credere. No, qui il governo non c’entra affatto. Bertucci e gli altri si sono semplicemente comportati da esseri umani: hanno lasciato che lo scetticismo, la paura e il dubbio avessero la meglio. Non sono diversi da quei sacerdoti che nascosero le Tavole, anche se il loro intento era di proteggerle. Si dice che la verità è libertà, e con questo? La libertà può essere terrificante. No, qui si tratta di fare un passo in avanti come fece tuo padre. E la cosa è alquanto spaventosa, se ci pensi.»

Anche questa volta facemmo solo una sosta. Sarah è un eccellente guidatrice e io, in tutta onestà, ne avevo abbastanza di guidare. Inoltre aveva cominciato a piovere.

Avevo così tanti pensieri che si rincorrevano nella mia mente che non riuscivo a concentrarmi su nessuno. Come ci eravamo trovati io e Sarah su questa strada verso… verso dove? Dove stavamo andando? Eravamo pronti per scoprire il Messia? Non era possibile che anche questa storia rientrasse nella mitologia e nella superstizione? No, ormai non credevo più a questo. In qualche modo la settimana precedente ero riuscito a superare questo ostacolo. Tutto quello che stava succedendo convergeva in un’unica singola verità: l’esistenza fisica di un Messia e del suo avvento fra di noi di lì a qualche anno.

Riflettevo su questo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.